Fonte: 123rf

Misteriosa spirale blu compare nel cielo. Fenomeno alieno? No, ecco la verità

Da un'avventura spaziale di SpaceX a una strana spirale blu avvista nel cielo, la spiegazione

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Il cielo notturno sopra l’Islanda e la Norvegia è stato il palcoscenico di uno spettacolo apparentemente alieno, quando una strana spirale blu è apparsa nel mezzo dell’aurora boreale. Molti hanno ipotizzato un’origine extraterrestre per questo fenomeno, ma gli scienziati ora hanno una spiegazione più terrena: Elon Musk e i suoi razzi SpaceX potrebbero essere i responsabili.

Gli avvistamenti della spirale blu

Le immagini della misteriosa spirale sono state catturate da alcuni fotografi, come Bettina Begtoft e Shang Yang, che hanno documentato il bizzarro avvistamento. Begtoft, che ha fotografato l’evento in Norvegia, ha descritto come il vortice sembrasse inizialmente bianco ad occhio nudo, ma la sua Nikon D750 ha rivelato il suo suggestivo colore blu. Yang, che ha assistito allo spettacolo in Islanda, lo ha descritto come “ultraterreno” contro lo sfondo dell’aurora boreale.

Gli esperti hanno ora avanzato l’ipotesi che questa insolita formazione sia stata causata da uno dei razzi Falcon 9 di SpaceX, lanciato dalla Vandenberg Space Force Base in California il giorno precedente, nell’ambito della missione Trasnporter-10. Questo lancio aveva lo scopo di mettere in orbita 53 piccoli satelliti.

La spiegazione arriva dai razzi di SpaceX

Il secondo stadio del razzo, una volta esaurito il suo compito, ha eseguito una manovra di deorbita sopra il Mare di Barents, rientrando così nell’atmosfera terrestre. È stato questo processo a generare la spettacolare spirale blu nel cielo notturno. Olivier Staiger, un astronomo che aveva previsto la formazione della spirale, ha spiegato che durante le missioni di rideshare come Trasnporter-10, i numerosi satelliti di vari clienti hanno destinazioni diverse, il che richiede una rotazione del secondo stadio per la distribuzione. Questo ha portato allo stadio ancora in rotazione mentre eseguiva la manovra di deorbita, generando così la caratteristica spirale nel cielo.

Che cos’è SpaceX

SpaceX, acronimo di Space Exploration Technologies Corp., è un’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk nel 2002. Si è guadagnata una posizione di rilievo nell’industria spaziale per i suoi sforzi nel ridurre i costi dei voli spaziali e nel rendere l’esplorazione dello spazio più accessibile. La sua missione principale è quella di ridurre il costo dei viaggi spaziali e rendere possibile l’insediamento umano su altri pianeti, in particolare su Marte. SpaceX ha sviluppato il razzo Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy, oltre alla capsula Dragon, utilizzata per il trasporto di merci e, in futuro, di equipaggio verso e dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’azienda sta anche sviluppando il sistema di lancio Starship, progettato per missioni interplanetarie.

Non è la prima volta che i lanci SpaceX lasciano segni nel cielo. Forme simili sono state avvistate sopra diverse regioni del mondo dopo i lanci dei razzi Falcon 9, includendo la Nuova Zelanda, l’Africa, le Hawaii e l’Alaska.

Sebbene quindi possa sembrare un fenomeno alieno o soprannaturale, la misteriosa spirale blu nel cielo è il risultato di processi terreni, legati all’attività spaziale umana. Elon Musk e SpaceX possono aver contribuito a creare uno spettacolo celeste mozzafiato, anche se inaspettato, che ha confuso e affascinato gli osservatori di tutto il mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti