Raro bacio Venere-Saturno illuminato da pioggia di stelle: quando ci sarà lo spettacolo

Venere e Saturno i due protagonisti del fenomeno celeste del 22 marzo. All'alba tutti con lo sguardo verso il cielo

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Preparatevi a vivere un momento straordinario nel cielo: all’alba del 22 marzo 2024, avremo il privilegio di assistere a un evento celeste unico nel suo genere. Venere e Saturno si incontreranno sull’orizzonte orientale, regalandoci uno spettacolo romantico e affascinante che si dipanerà tra le prime luci del giorno.

Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), l’alba del 22 marzo sarà testimone di una stretta congiunzione tra due pianeti, Venere e Saturno, che, seppur visibili piuttosto bassi sull’orizzonte, si faranno notare nella costellazione dell’Acquario. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’astronomia e della bellezza del cielo notturno.

Anche Marte farà la sua comparsa, spuntando un po’ più in alto sull’orizzonte, arricchendo ulteriormente lo spettacolo celeste. Per cogliere appieno i dettagli di Saturno, si consiglia di dotarsi almeno di un buon binocolo, che permetterà di apprezzare meglio la maestosità degli anelli del pianeta.

Ma le sorprese non finiscono qui. Durante le stesse ore dell’alba, potremo godere del picco di ben tre sciami di stelle cadenti. Tra il 21 e il 22 marzo, assisteremo all’aumento del numero delle stelle cadenti eta e theta Virginidi, insieme alle beta Leonidi, aggiungendo un tocco ancora più magico a questo spettacolo celeste.

Il radiante delle eta Virginidi sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo il suo culmine a quasi 50 gradi di altezza verso l’1.00. Anche se il picco di questo sciame è previsto tra il 18 e il 19 marzo, l’attività continuerà anche nelle notti seguenti, regalandoci ancora emozionanti scie luminose nel cielo.

I radianti di theta Virginidi e beta Leonidi saranno altrettanto visibili durante la notte, con il picco previsto tra il 20 e il 21 marzo. L’osservazione di queste stelle cadenti sarà particolarmente favorevole nelle ore che precedono l’alba, quando la Luna, bassa sull’orizzonte, si appresta a tramontare, offrendoci uno scenario perfetto per ammirare la splendida congiunzione tra Venere e Saturno.

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di connessione con l’universo e la sua bellezza senza tempo. Il 22 marzo, alzate gli occhi al cielo e lasciatevi trasportare dall’emozione di questo spettacolo celeste senza eguali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti